
EDILIZIA

LOCALI DI LAVORO E FATTORI AMBIENTALI: La disposizione dei locali di lavoro così come l’ambiente di lavoro influiscono sul benessere e sulle prestazioni degli individui. La concezione architettonica, l’illuminazione, l’ambiente sonoro e il clima termico sono fattori fondamentali. Al fine di garantire la protezione della salute delle persone che lavorano e di favorire le loro prestazioni, è necessario rispettare determinate esigenze in materia. Molti fattori di disturbo possono essere evitati con una corretta progettazione durante la fase di costruzione. Si tratta di un aspetto particolarmente importante, visto che correggere i difetti costruttivi risulta spesso molto costoso o difficile.
EDIFICI E LOCALI: L'edificio e i singoli locali di lavoro devono proteggere dagli influssi meteorologici per garantire condizioni ambientali stabili e gradevoli nei diversi posti di lavoro.
CLIMA: I lavoratori devono essere protetti da eccessive irradiazioni solari e termiche.
INQUINAMENTO E VENTILAZIONE: I locali devono essere sempre adeguatamente riforniti di aria fresca priva di sostanze dannose o irritanti o di odori.
RUMORI E VIBRAZIONI: vanno evitati o ridotti il più possibile. Per proteggere i lavoratori vanno adottate in particolare le seguenti misure: misure costruttive, misure riguardanti le attrezzature di lavoro, isolamento o posizionamento in un locale distinto della fonte di rumore, misure riguardanti l'organizzazione del lavoro. ELETTROSMOG: le fonti naturali e le fonti artificiali di Campi ElettroMagnetici sono sempre più frequenti, di conseguenza i CEM sono onnipresenti nel nostro ambiente, sono originati durante la trasmissione dei segnali radio oppure come sottoprodotto dell'alimentazione dei dispositivi elettrici;
LUCE E ILLUMINAZIONE : ogni individuo ha diritto di godere di una vista sull'esterno mentre lavora. Il rendimento e il benessere psicofisico dipendono anche in larga misura dalla qualità dell'illuminazione sul posto di lavoro. Col progredire dell'età una buona illuminazione diventa sempre più importante.
PERSONE CHE LAVORANO DA SOLE: per questi vanno adottate misure particolari.